Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:09:34

Un anno di Arte: tutte le mostre da visitare nel 2014

mostre da visitare nel 2014

Mostre invernali: maestri olandesi, stili moderni.

Quindicimila biglietti venduti il primo giorno di prenotazioni non lasciano dubbi: sarà lei, La Ragazza Con l’Orecchino Di Perla, la star del 2014. “La ragazza con l’orecchino di perla. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt capolavori del Maurithuis” a Palazzo Fava, Bologna, dall’8 Febbraio al 25 Maggio. ragazza_orecchino_perla

Loading...

Ora che il museo Maurithuis, ‘casa’ originale della celeberrima tela è chiuso per restauro, i capolavori che di solito risiedono nel museo si sono concessi un lungo viaggio intorno al mondo, passando anche per l’Italia dove il leggendario quadro (che in realtà si chiama Ragazza Con Turbante) viene esposto per la prima volta. Ci sarà da mettersi in fila ma ci sono così tante altre mostre da visitare nel 2014. Vi segnaliamo in particolare “Liberty.Uno stile per l’Italia moderna a Forlì, dal 1 Febbraio al 15 Giugno; e le sculture di Giacometti, dal 4 febbraio a Roma. Segnatevi sul calendario il 18 Febbraio: si celebrano i 450 dalla morte di Michelangelo, con la mostra “Ri-Conoscere Michelangelo, La Scultura di Michelangelo.” A Firenze, s’intende!

I colori della primavera: Matisse e Frida Khalo

frida khaloVoglia di leggerezza, voglia di colore. Eccovi accontentati: al Palazzo dei Diamanti di Ferrara c’è “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore” dal 22 Febbraio al 15 Giugno, curata da Isabelle Monod-Fontaine, genio creativo francese. Se volete godervi un po’ di calore (e sopratutto colore!) sudamericano non potete perdervi Frida Khalo alle Scuderie del Quirinale (Roma) dal 20 Marzo al 13 Luglio. Dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo arriva a Roma la vitalità del Messico, terra natale di Frida Khalo, che immortalò la sua vita nei quadri e fece dei quadri la sua vita. Amata per la sua energia, primordiale ed istintiva, Frida, con le sopracciglia folte e lo sguardo fiero viene considerata un’anticipatrice del movimento femminista (nessuno ha parlato di baffi!); corteggiata perfino dal cinema Hollywoodiano, che ne fece un film di culto con Salma Hayek.

Estate: tempo di mostre, tempo di partire!

marilyn-monroeCosa c’è di meglio per le vacanze di un fine settimana a Venezia? Il 24 Maggio, la collezione Penny Guggenheim inaugura “Solo Per I Tuoi Occhi”: fino al 31 Agosto si potranno ammirare in laguna capolavori di Dalì, Magritte, Warhol e Man Ray. Già che ci siete, è d’obbligo un salto alla Biennale Architettura di Venezia, quest’anno diretta da Rem Koolhaas (dal 7 Giugno al 23 Novembre). Se invece avete voglia di fare le valigie per un posto più lontano (e sappiamo tutti che estate significa Spagna) sappiate che a Madrid si celebra il quarto centenario dalla morte di El Greco: al museo del Prado, il 1 giugno si inaugura una mostra intitolata El Greco y la pintura moderna”, dove, in un colpo solo, avrete l’occasione di vedere insieme quadri di El Greco (ovviamente) ma anche Manet, Cézanne e Picasso. Niente male! Ma se siete più tipi da arte contemporanea, passate al Thyssen-Bornsmisza Museum, dove per tutta l’estate troverete“Pop Art Myths”, oltre settanta opere degli artisti più celebrati della Pop Art, da Warhol a Roy Lichestein.

Autunno Inglese

Se ancora non ne avete avuto abbastanza d mostre da visitare nel 2014, sappiate che si vocifera di un grande evento dedicato a Van Gogh a Milano: ma come il tempo autunnale, è ancora tutto incerto e fumoso. Nel dubbio, meglio prendere un aereo e andare a Londra: ala National Gallery,dal 15 ottobre al 18 gennaio 2015 (è un’ottima scusa per passare il Capodanno a Londra!) “Rembrandt: The Final Years” dedicata agli ultimi anni del grande pittore olandese. Olanda superstar quest’anno, fra Rembrandt e Vermeer. Vi sentite truly british? Allora fate un salto all’Albert and Victoria Museum per ammirare John Constable, il grande paesaggista inglese (anche lui da Settembre a Gennaio). Avete segnato tutto? Non vi resta che fare i bagagli…e rifarvi gli occhi!


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 4 minutes, 33 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.