Martedi, 19 marzo 2024 - ORE:12:39

IL GENIO UNIVERSALE DI LEONARDO

Il 2 maggio è stato presentato a Firenze, nel giorno in cui ricorre il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, il volume celebrativo del grande genio toscano edito da UTET Grandi Opere: Leonardo. Ingegno universale.

Loading...

“Il volume di UTET Grandi Opere, per completezza di visione interdisciplinare, ampiezza e qualità dell’iconografia – è probabilmente il più spettacolare mai pubblicato – merita di far parte delpercorso espositivo e conoscitivo offerto dal museo”, ha detto Alessandro Vezzosi, leonardista fra ipiù importanti al mondo, autore dei testi del volume e direttore del Museo Ideale, accogliendo gli agenti UTET Grandi Opere. È il libro celebrativo per eccellenza del 500° anniversario leonardiano.

È infatti l’unico che mette in relazione profonda tutti gli interessi e gli ambiti di attività di Leonardoda Vinci. Artista, anatomista, architetto e urbanista, scenografo, scienziato, ingegnere, inventore,matematico, scrittore… Leonardo è stato tutto questo, e ancora di più. Isolare un solo aspetto significherebbe non comprendere lo spirito e l’unità di intenti di un uomo di eccezionale curiositàintellettuale, che amava soprattutto sperimentare e aprire nuovi fronti di ricerca e discussione. Perquesto ancor oggi lo amiamo e lo consideriamo un grande contemporaneo. L’opera Leonardo.Ingegno universale dà conto di questa multidimensionalità e mette insieme testi di eccellenza conimmagini di qualità assoluta, tutto nel formato più grande mai dedicato prima d’ora da un libro algrande genio toscano e universale. Autore del volume è il Professor Alessandro Vezzosi, leonardista fra i più importanti al mondo e direttore del Museo Ideale di Vinci.

page2image376

L’apparato iconografico è costituito da: 40 fotografie dei luoghi frequentati da Leonardo (dal borgo di Vincidove nacque al palazzo di Clos-Lucé ad Amboise dove morì) realizzate appositamente per questo volume dal maestro Aurelio Amendola; circa 150 riproduzioni di pagine dei codici contenenti i più significativi disegni di Leonardo. Una documentazione completa (oltre 60 immagini) delle sue opere di pittura con grande spazio dedicato alla riproduzione di spettacolari e sorprendenti dettagli fortemente ingranditi, checonsentono una “visione impossibile” dei principali capolavori. Il volume, di circa 400 pagine complessive, contiene inoltre 8 tavole con immagini in altissima definizione di capolavori dell’arte di Leonardo stampatecon tecnica Giclée Fine Art, rifinite con verniciatura e, in 2 casi, con applicazione manuale di foglia dorata. Sulla copertina, che è rilegata a mano in pelle pieno fiore, è applicata una lastra con stampa litoserigrafica della riproduzione del famoso ritratto leonardiano della Dama con l’ermellino.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 14 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.