Mercoledi, 24 aprile 2024 - ORE:05:11

La seconda prova dell’esame di Stato 2013 nelle scuole italiane

seconda prova

Loading...

Seconda prova al Liceo Scientifico

Seconda prova: “I problemi con le funzioni proposti per i Licei Scientifici sono tracce abbastanza abbordabili” dice Donato Antonio Ciampa, Dottore di Ricerca in Matematica e Responsabile Area Matematica di Skuola.net. Il questionario della seconda prova spazia dalla matematica alla geometria, i problemi si basano su argomenti di analisi e quindi sul programma di studio dell’ultimo anno: studio delle probabilità, teoria di geometria, e argomenti non troppo complicati per uno studente dell’ultimo anno.

Liceo Classico: La seconda prova è con Quintiliano

Per il Liceo Classico, come seconda prova, è comparsa la versione di Latino da tradurre è quella di Quintiliano “Omero maestro di eloquenza” . Un passo tratto dal decimo libro dell’istitutio oratoria (cap. I, par. 45 e seguenti) in cui Quintiliano dice che Omero, nonostante sia poeata, è anche fondatore dell’oratoria.

Istituti tecnici

Ci sono poi le tracce di Economia Aziendale per l’Istituto Tecnico Commerciale e di Telecomunicazioni per l’Istituto Tecnico Industriale Indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni. I futuri periti elettronici dovranno confrontarsi nella seconda prova con la progettazione di un sistema di monitoraggio delle condizioni chimico-fisiche di un allevamento ittico. I futuri ragionieri invece dovranno cimentarsi con la solita redazione di bilancio e nota integrativa nonché relazione sulla situazione economica finanziaria di una azienda che, alla fine del 2011, era in condizioni di obsolescenza e quindi nel 2012 ha deciso di investire per ammodernarsi.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 25 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.