Mercoledi, 24 aprile 2024 - ORE:18:24

I vantaggi di studiare in un Ateneo Online rispettando l’ambiente

ateneo online

ateneo online

Loading...

I vantaggi di essere iscritti ad un Ateneo Online

Oggigiorno oltre 50.000 studenti italiani sono iscritti ad un Ateneo online, con un dato che ha fatto registrare un aumento del 50% rispetto alle annate precedenti, e che promette di crescere in modo più consistente per quanto riguarda le stime dell’anno accademico appena cominciato.

Quali sono i motivi di questa inversione di tendenza rispetto alla scelta di iscriversi ad un Ateneo tradizionale?

Semplice: studiare online conviene sotto tanti punti di vista: in termini di tempo, economici e perché no, ambientali. Infatti tutto il materiale didattico si può ottenere in formato digitale, risparmiando ogni anno tonnellate di carta, appunti scritti alla rinfusa, libri di testo e quant’altro. L’amore per la conoscenza, per lo studio, non può prescindere dalla considerazione di questo importante aspetto.

I vantaggi ambientali

Ma che significa, nel concreto, ridurre la quantità di carta utilizzata? Innanzitutto si diminuisce il numero di alberi abbattuti, quindi gli sprechi d’acqua necessari alla produzione della carta, il carburante necessario al trasporto e conseguentemente le emissioni di CO2 nell’ambiente. Insomma, come trasformare un una serie di eventi dannosi per la natura in un circolo virtuoso.

online

E ottimizzazione del tempo!

Senza considerare che, al giorno d’oggi, poter usufruire di strumenti didattici consultabili direttamente sul proprio smartphone o tablet, consente di ottimizzare i tempi ed avere sempre tutto il necessario a portata di mano. Le università online, grazie alla domanda in costante crescita, si stanno rinnovando ad una velocità sorprendente, proponendo nuovi corsi di laurea ogni anno per soddisfare a pieno le esigenze delle nuove matricole, l’ateneo Unicusano è l’unico che fin’ora ha adottato iniziative come “adotta una piantina” o la messa a punto del calcolo footprint.

Corsi triennali, lauree magistrali e master, con una qualità d’insegnamento di livello assoluto e la possibilità di rivedere le lezioni via streaming in qualsiasi momento della giornata. L’attenzione per l’ambiente ha fatto in modo che alcune università telematiche abbiano creato dei corsi specifici per i propri studenti in Economia e Giurisprudenza, come il Corso in Diritto dell’Ambiente, incluso nel piano di studi.

Per di più, in un periodo di grossa recessione economica, puntare sul settore “green” delle energie rinnovabili è sicuramente un investimento per il futuro. In un mondo che si trasforma giorno dopo giorno, le tematiche ambientali possono rivelarsi la scelta giusta sotto ogni punto di vista.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 18 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.