Mercoledi, 24 aprile 2024 - ORE:01:00

Lo Schiaccianoci del Moscow City Ballet pronto a illuminare Gorizia

Lo schoaccianoci

Lo schoaccianoci

Loading...

Gorizia si accende con Lo schiaccianoci del Moscow City Ballet

Il 16 dicembre 2014 alle ore 20.45 presso il Teatro Verdi di Gorizia andrà in scena Lo Schiaccianoci del Moscow City Ballet.

Già mi sembra di vedere la leggerezza dei corpi che danzano, le mani e i piedi che si cercano e respingono, in un vorticare di emozioni senza fine mentre il pubblico ammira, estasiato. Un’atmosfera simile in pochi riescono a ricrearla, e le musiche e i loro interpreti capaci di tale magia si contano sulle dita della mano.

Accade però che, una notte, le luci della città illuminano proprio questi artisti, immersi in una danza che fa sognare. In una cornice molto particolare, ossia quella del Teatro Verdi di Gorizia con le musiche del grande compositore Pëtr Il’ic Cajkovskij (1849-1843) faranno da sfondo alla grazia dei ballerini del Moscow City Ballett.

mosca

Non una compagnia qualunque, ma una delle più blasonate al mondo, fondato nel 1988 dal coreografo ed ex-solista russo del Balletto Bolshoi, Victor Smirnov-Golovanov, insieme alla moglie Ljudmila Nerubašenko! Amata sia in patria che all’estero, gli intenti dall’esordio sono rimasti immutati: preservare la tradizione del balletto classico russo, e promuovere l’arte del balletto anche verso le nuove generazioni.

schiacciaPiù di 50 ballerini, provenienti dalle più famose accademie coreografiche della Russia, del Kazakhstan e dell’Ucraina, si esibiranno quindi sul palco dell’antica “Nizza” austriaca. Un appuntamento attesissimo, visti la caratura dei protagonisti e l’emozione legata a questo spettacolo: una favola che rievoca il Natale, il coraggio e l’amore ispiratrice di tantissimo rifacimenti. Quella firmata da Victor Smirnov-Golovanov e presto al Teatro Verdi, comunque, promette senz’altro di far stupire. Il Moscow City Ballett aspetta solo che la musica cominci per volare sulle punte, davanti a un pubblico in grande attesa. Le favole iniziano a prendere forma, tra topolini malvagi e Schiaccianoci animati, mentre il sipario piano piano si alza.

Scheda tecnica:

  • Musiche di: P.I. Tchaikovsky
  • Coreografie: M. Petipa
  • Solisti: Katerina Kukhar e Aleksandr Stoyanov
  • Corpo di Ballo: Ballet of Moscow

Qui il video di uno spezzone dello spettacolo del 7 novembre 2014 al Teatro Rossetti in Friuli Venezia Giulia:


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 5 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.