Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:13:54

A Napoli verrà ospitata l’edizione di Comicon 2014

comicon 2014

comicon 2014

Un po’ di storia

Il Comicon è un evento che ha luogo a Napoli dal 1998. Più sedi lo hanno ospitato, tra cui il Castel Sant’Elmo e Villa Pignatelli, ma dal 2012 è la Mostra D’Oltremare. Dal 2006 è attivo anche il Gamecon, un salone del videogioco che prevede vari stand in cui il pubblico può provare varie console e anche tornei di videogames e giochi di ruolo. Dal 2012 il Gamecon ed il Comicon si svolgono contemporaneamente nella stessa sede, rendendo così possibile a migliaia di visitatori (60.000 circa nell’ultima edizione) di partecipare all’evento, ai concorsi e agli incontri organizzati. Solo la prima edizione ha avuto luogo in ottobre, mentre tutte le altre date hanno oscillato tra marzo ed aprile.
Nel corso delle varie edizioni moltissimi artisti di fama mondiale hanno presenziato al Comicon presentando i loro lavori e partecipando ad incontri con il pubblico, rispondendo alle loro domande e autografando le copie delle loro creazioni.
Una parte del Comicon che interessa moltissimi giovani è il concorso per i Cosplayer, che prevede una premiazione nell’ultima giornata a seguito di numerose esibizioni e votazioni anonime. Ci sono anche moltissimi concerti di band sconosciute o meno che animano le giornate che, per chi aspetta il Comicon tutto l’anno, sembrano non finire mai.
Dal 2011 si è deciso di dare un tema alle varie edizioni per rapportare la nona arte a tutte le altre. Nel 2011 il tema era la musica, nel 2012 la letteratura e nel 2013 l’architettura.

Loading...

La scorsa edizione


Non appena furono annunciate le date in cui si sarebbe tenuto l’evento venne lanciato uno spot su molte emittenti che suscitò un discreto successo. Nel video, ancora reperibile su YouTube, si vede una Biancaneve in fuga da alcuni personaggi malvagi del cinema o dei fumetti all’interno di una stazione della metropolitana, ma la comparsa di un vigilante che gli dice che il treno è già partito fa capire che in realtà quelli sono amici che si affrettano per non perdere il treno.
Uno spiacevole atto di bullismo ha cercato di infangare la reputazione dell’evento, ma gli organizzatori hanno subito attivato la vigilanza per assicurarsi che quello rimanesse un caso isolato e che le quattro giornate di Comicon continuassero nel migliore dei modi.

Comicon 2014: tema e ospiti

comicon2

È stato da poco annunciato che il Comicon si terrà dal 1 al 4 maggio e che il tema dell’edizione sarà Fumetto e Cinema. Si prospettano interessantissimi eventi ed incontri data il grandissimo successo ottenuto ai botteghini dai film Marvel negli ultimi anni, ma ciò che più coinvolge la gente è la pagina Facebook dell’evento. Per svelare gli ospiti senza far scemare la curiosità hanno deciso di indire un quiz quotidiano che prevede la pubblicazione di un dettaglio di un disegno contrassegnato dall’ashtag #Indovinalospite. In palio c’è un ingresso gratuito alla fiera e chi ha fatto, anche solo una volta, la fila per entrare al Comicon può capire che vantaggio comporti!

Qui il Sito Ufficiale e la Pagina Facebook di Comicon 2014.

Quest’anno anche noi di Studionews24 saremo presenti al Comicon e vi terremo aggiornati su tutti gli eventi e gli incontri che avranno luogo.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 56 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.