Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:04:10

Steve McCurry: l’indissolubile legame tra viaggio e fotografia

steve 3

steve mccurry

Steve McCurry: il suo cuore tra viaggio e fotografia

Avete presente la foto della bambina terrorizzata che spalanca gli occhi? Quella che viene considerata l’emblema della guerra in Afghanistan e delle sofferenze che essa ha portato e porta tuttora con sé.
Ecco, quella foto fu scattata nel 1985, in un campo profughi, da Steve McCurry, e reca come titolatura “Gli occhi sbarrati raccontano le paure di una giovane rifugiata afghana”.

Loading...

senza titolo
Nato a Philadelphia nel 1950, nel 1979 McCurry fu uno dei primi a decidere di documentare la guerra che si stava combattendo in Afghanistan, di cui fino ad allora nessuna testata giornalistica occidentale si era ancora interessata. Il reportage che riuscì a realizzare gli valse il Robert Capa Gold Medal e decretò, assieme al suo coraggio, anche il suo successo.
La foto di quella bambina fu infatti scelta come copertina del National Geographic, e divenne identificativa di tutto il lavoro di McCurry, che non si ritiene tanto un fotoreporter di guerra, quanto piuttosto un ritrattista: “Cerco il momento incustodito, l’essenza dell’anima che fa capolino, l’esperienza scavata sul volto di una persona.”
E allora uno dei lavori più importanti è Portraits, pubblicato nel 1999: 200 volti di persone di diverse culture ed etnie, sguardi provvisti di un’autenticità e intimità spiazzante, capaci di suscitare un profondo rispetto.

france

steve mccurry

Altro libro, dell’anno successivo, è South Southeast, dedicato ai Paesi del Sud-Est asiatico, in cui l’autore precisa di non voler emettere alcun giudizio politico: il suo interesse è testimoniare l’esperienza che si cela in ogni storia, individuare una “relazione umana” che va oltre i singoli continenti, una specie di comunanza di fondo, al di là della religione, della lingua e dell’etnicità.
Dopo l’Afghanistan si è dedicato alla fotografia in varie parti del mondo, privilegiando però sempre l’Asia, di cui ama i colori vibranti: “henné, oro martellato, curry e zafferano”. In effetti oltre che per la grande carica comunicativa, le foto di McCurry sono note proprio per l’uso di colori vividi, accesi. Ma il fotografo sa bene che i colori da soli non bastano a raccontare una storia: “Se ci penso, capisco che è il colore vibrante dell’Asia che mi ha insegnato a vedere e a scrivere con la luce. Entri in quel vicolo, segui quel bambino. Scopri la luminosità della vita nell’eterno grigiore polveroso di Calcutta”.

steve

india

Viaggiare, toccare con mano, andare oltre. Perché la fotografia è come indissolubilmente legata al viaggio: una foto per documentare un’esperienza, una persona, un mondo altro. McCurry testimonia proprio come questo connubio sia inscindibile: “Se dovessi smettere di fotografare, penso che continuerei a viaggiare. Viaggio e fotografia sono come intrecciati. (…) Così, se non mi dedicassi alla fotografia, farei il nomade di professione.”

Fonte: “I Grandi Fotografi Magnum Photos”.

calc


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 36 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.