Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:12:40

Likeitdesign: Matteo Bergami veste il Like di Facebook

like di facebook

like di facebook

Loading...

Il Like di Facebook? Ci piace!

All’ombra delle due Torri bolognesi opera un giovane Art Director, Matteo Bergami. Matteo ha ripensato in chiave molto originale uno dei simboli più eloquenti dei nostri giorni: il Like di Facebook. Come? Vestendo la manina di Facebook come fosse quella di Michael Jakson o Topolino o Cat Woman e tantissimi altri insomma, ne ha creati di tutti i gusti, di tutti i tipi.

likeit

Matteo Bergami ci ha raccontato un po’ di sé e della sua carriera. Il suo percorso di studi inizia al Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna, dopo il diploma decide di iscriversi all’Accademia delle Belle Arti ma dopo un anno decide di allontanarsi dal mondo universitario per specializzarsi nel campo della grafica pubblicitaria ed editoriale. Diventa poi Art Director in comunicazione visiva e comincia a lavorare
in agenzie bolognesi come la Mollusco&Balena, la Luis.it, e Graphic Store. Qui ha ricoperto prima la mansione di graphic designer per poi passare a quella di Art Director lavorando anche per Brand noti. Attualmente Matteo Bergami è Art Director di Imagine Traduzioni, un’agenzia a Crevalcore che crea e sviluppa un’ampia rosa di servizi linguistici e di comunicazione integrata per il business, dalla manualistica tecnica ai progetti di comunicazione creativa. In questa azienda Matteo si occupa della comunicazione e degli impaginati tecnici multilingue.

Com’è nato Likeitdesign

Il progetto Likeitdesign è nato nel Giugno del 2012 , Matteo ci dice che aveva voglia di fare qualcosa di creativo, diverso e, sopratutto, positivo. Ha pensato: «Sì, perché proprio in un
momento così nero per tutti noi è importante avere la possibilità di poter dire MI PIACE!».
Il tutto è partito con un semplice gioco grafico mentre abbozzava un lavoro, la sera stessa ha pensato più a fondo a quel gioco grafico e si è detto «Questo può diventare qualcosa di più!».

like2

Così é iniziata una lunga ricerca dei caratteri distintivi di più personaggi, toccando gli ambiti più disparati: i fumetti, la chiesa, la musica, l’arte, lo spettacolo, passando poi dalla storia all’attualità.
La particolarità dei like di Matteo sta nell’individuare tutti i particolari rappresentativi di ogni personaggio (colori, accessori, vestiti ecc..), in modo da renderlo riconoscibile ed unico. Questo “carattere distintivo” non è sempre facile da trovare, in quanto il personaggio deve essere sintetizzato in un solo simbolo: la mano.
Provate voi a creare il vostro like personale e quali caratteri distintivi individuereste. Non è facile, vero?

Ad oggi sul blog potete divertirvi a riconoscere più di 70 personaggi, il progetto è in continuo accrescimento e Matteo è sempre alla ricerca di nuovi personaggi da farci conoscere.
Ora tutti possono dire LIKE IT!

Ecco qui sotto alcuni dei suoi lavori migliori:

capitan hook(Capitan Hook)

Valentino Rossi

(Valentino Rossi)

La Cosa(La Cosa)

Toni Montana

(Tony Montana)

Se vuoi vederne altri:

BLOG: http://likeitdesign.blogspot.com/
PAGINA FB: LikeIT design


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 39 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.