Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:13:16

Le tracce del tema della Maturità 2014: commenti e possibili sviluppi

tracce del tema della maturità

tracce del tema della maturità

Loading...

Le tracce del tema della maturità sono molto interessanti, eccole:

La commissione del Ministero dell’istruzione ha scelto le seguenti tracce del tema della maturità 2014:

Per l’analisi del testo è stata proposta una poesia di Salvatore Quasimodo Ride la gazza, nera sugli aranci dalla raccolta “Ed è subito sera”. L’autore crepuscolare, vincitore del Nobel per la letteratura nel 1954, non compariva alla maturità da 12 anni: la scelta è stata definita anacronistica. I temi che ritornano sono sempre quelli triti e ritriti della tradizione, del senso di nostalgia e dello spaesamento tra la memoria di un’infanzia mitica e ormai perduta (situata nella Sicilia, patria natale di Quasimodo ) e il presente malinconico di ombre che si riaccendono.

Per il saggio breve o articolo di giornale nell’ambito artistico-letterario l’argomento è il dono, da sviluppare dopo la lettura del saggio “Il dono di Natale” di Grazia Deledda, “Minima Moralia” di Theodor Adorno, “Il dono al tempo di Internet” di Marco Aime e Anna Cosetta, “Cosa significa ricambiare?”, testo breve di Mark Anspach, e il brano “Dono senza reciprocità” di Enzo Bianchi. Se quello di donare può apparire ad un primo impatto un atto gratuito, esso non lo è assolutamente: come insegna l’antropologo Marcel Mauss l’atto del donare prevede lo stabilirsi di una relazione di potere tra il donatore e il ricevente. Il dono è una forma di scambio che genera da avvio a relazioni sociali e alla società.

Per il saggio breve in ambito socio-econonomico l’argomento è Le nuove responsabilità. A disposizione degli studenti alcuni testi-guida di Wolfgang Behringer sulla fragilità del nostro pianeta, di Amartya Sen sulla flessione della crescita demografica del mondo, poi Luce Irigaray sulla necessità di un multiculturalismo senza pregiudizi ed infine Jacques Attali sul bisogno insito nell’uomo di sentirsi cittadino della Terra ed essere accolto ovunque esso vada.

Per il saggio breve in ambito storico-politico l’argomento è “Violenza e non-violenza: due volti del Novecento”. I temi variano da Gandhi alla bombe intelligenti, da Martin Luther King ad Arancia Meccanica: invito i lettori a visitare questa pagina del Corriere scritta da Armando Torno per ulteriori approfondimenti.

Per il saggio breve in ambito tecnico-scientifico l’argomento è Tecnologia pervasiva.
Il tema storico chiede al candidato di riflettere su L’Europa del 1914 e l’Europa del 2014: quali le differenze?.

Il tema di ordine generale di attualità è un invito a riflettere su una posizione dell’architetto e senatore Renzo Piano a proposito del Rammendo delle periferie.

Le tracce in PDF sono scaricabili dal sito La Repubblica


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 24 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.