Giovedi, 28 marzo 2024 - ORE:20:05

“Gli anni tra cane e lupo”, l’ultimo libro di Rosetta Loy presentato a Lucca

rosetta loy

rosetta loy
1Venerdì 16 maggio alle ore 17:30 la biblioteca civica Agorà in Piazza dei Servi (Lucca) ospiterà la scrittrice romana Rosetta Loy. Durante l’evento verrà presentato il suo ultimo libro “Gli anni tra cane e lupo. Racconto di un’Italia ferita a morte” (Edizione Chiarelettere) in cui si ripercorre la storia d’Italia dal 1969 al 1994. Il libro è nato con l’intento di trasmettere a tutti, specialmente ai giovani, l’importanza del passato per la comprensione del nostro presente. Rosetta Loy, come la definisce Poalo Barbieri del Fatto Quotidiano, è una scrittrice che può essere definita “della memoria”. Nei suoi racconti le sue memorie personali si vengono sempre ad intrecciare con i fatti della storia, così sono nati capolavori come “La bicicletta” (1974), “Strade di polvere” (1987) o “La parola ebreo”(1997), per citarne alcuni.

Loading...

Sono convinta che per cercare di capire cosa succede oggi bisogna conoscere quello che è successo prima, altrimenti si ha una visione piatta, senza riferimenti, nebulosa.

Leggendo il libro si ha l’avvincente sensazione di seguire un giallo. La Loy ripercorre con meticolosa cura di dettagli gli attentati, le uccisioni e i colpi di Stato che hanno segnato il nostro Paese, le incongruenze e le indagini finite nel nulla. Ed emerge lentamente un’ombra, quella della mafia.

In questo video della casa editrice Chiarelettere si trova una piccola anteprima del libro.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 22 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.